Beth (Punta del) o Bric di Mezzogiorno da Pattemouche

5 01/01/2014
Si arriva comodamente a Pattemouche
Farinosa ventata
Farinosa ventata

Dopo un overdose di gite in Val Maira oggi siamo venuti a festeggiare il primo dell’anno con una gita in Val Troncea. Un grazie grande,grande a Mire Podina e M.Conti che con la relazione e le bellissime foto di ieri sul Morefreddo ci hanno indirizzati in questa zona. Noi che siamo amanti delle gite fuori dalla massa,quando ci è possible, oggi siamo stati ampiamente appagati perchè percorso tutto da tracciare e ampi pendii in farina immacolati da cima a fondo. Non conoscendo per niente la zona, in salita abbiamo inizialmente seguito una pista battuta che porta fino al rifugio Troncea poi seguento tracce di ciaspole siamo arrivati ai Forni di S.Martino. Da qui abbiamo iniziato a salire i ripidi dossi seguendo fedelmente l’itinerario della guida “Dal Monviso al colle del Moncenisio” fin verso quota m.2500 dove gli erti pendii sovrastanti non ci sono parsi sicuri.Dopo un po’di incertezza sul da farsi decidiamo di scendere un centinaio di metri a sx nel vallone Restas e da qui abbiamo proseguito senza problemi fin sotto il colle dell’Arcano per poi svoltare a dx raggiungendo gli ampi pendii che portano in cima. Discesa diretta nel vallone di salita tutta su polvere passando a dx della Roccia Courba per arrivare direttamente sul fondovalle. Unico neo: lo spessore della neve non è così abbondante e ciò ha comportato qualche lieve toccatina sulle pietre.

Solo noi due.