Beth (Punta del) o Bric di Mezzogiorno da Laval

rikymar
5 21/08/2021
dal parcheggio a pagamento di Laval

Lasciata l’auto nel parcheggio a pagamento dopo Laval, il che consente di dimezzare i tempi verso Troncea, rendendo la parte di fondovalle assolutamente accettabile. Da Troncea non abbiamo seguito l’indicazione per il Colle del Beth, ma abbiamo preso il sentiero (non segnato) che parte subito dopo il punto vendita diretta dei formaggi e che segue grosso modo l’itinerario scialpinistico del Ghinivert, passando per l’Angolo. La traccia si perde un po’ dopo l’attraverso dei due compluvi del vallone, ma la direzione (verso la costruzione dell’Angolo) è evidente e segue una crestina. Poco sotto il colle il sentiero si raccorda con quello “segnato”. L’itinerario che abbiamo seguito è più diretto e veloce. Dal colle una traccia molto comoda porta in vetta, districandosi tra le rocce della cresta.

Bella gita in una giornata bellissima (le nebbie sono rimaste sul lato Massello), su un’alternativa al già salito più volte Ghinivert. Visti 4 grifoni che volteggiavano sopra il colle. Con mia moglie Simonetta. Incontrato quasi nessuno…