Beth (Punta del) o Bric di Mezzogiorno da Laval

montagnola
5 08/07/2007

Sentiero stupendo fino al colle, da cui si può scegliere se salire ad Ghinivert (dal versante verso la Val Troncea) o al Bric di Mezzogiorno (dal versante verso Val Germanasca), lungo tracce di sentiero. Dal Bric di Mezzogiorno è possibile scendere al Colle Arcano lungo un panoramico ma semplice sentiero di cresta.

Finalmente una giornata di splendido sole stabile.
Siamo arrivati al colle del Beth con l’intenzione di raggiungere la cima dell’ormai vicinissimo Ghinivert, ma un forte vento sul versante di salita ci ha fatto preferire un giretto tra i laghetti del Beth (ancora piùttosto ricchi d’acqua) e le miniere sul versante Val Germanasca. Siamo poi discesi dal colle lungo il sentero che porta direttamente alle miniere sottostanti, molto ben descritte da appositi cartelloni.
Stupendi la fioritura, i panorami, le marmotte e gli stambecchi (ne abbiamo contati 35 mentre scendevano in fila indiana lungo la cresta del Ghinivert). Giornata di relax in un ambiente che non dimenticheremo tanto facilmente.