Betassa (Monte) da Ingria

blin1950
5 21/01/2017
Nessun problema

Oggi partenza dalla regione Belvedere di Ingria, metri 745 circa, parcheggio a bordo strada. Discesa sul sentiero al ponte sul Soana e risalita al Santuario di Santa Libera, Betassa e Bech. Risalito su traccia di sentiero per L’Arcavut e Pian della Poiana e per cresta raggiunta la cima del Monte Betassa. Ritorno ad anello alto per i borghi diroccati di Bolli e Trione, discesa a Beirasso e ritorno a Betassa e Belvedere di Ingria.

Visto il perdurare del freddo, optiamo per un giro a basse quote, su versanti ben esposti a sud; però dopo l’Arcavut, il tratto che precede l’arrivo al Pian della Poiana, per via dell’esposizione un po’ ad est e nel bosco di faggi, era ancora parzialmente innevato, gelato e terreno ripido e ci ha impegnati non poco a trovare il varco per salire, mentre la discesa a Beirasso da Trione, non ci sono difficoltà di quel tipo. Un grande Grazie a Franco per la buona compagnia in questi bei angoli sperduti del Vallone di Codebiollo!