Betassa (Monte) da Ingria

Betassa (Monte) da Ingria
francoc59
5 28/04/2012

con gli amici Corrado e Giuseppe.x questo bel giro siamo partiti da Villanuova un tratto di asfalto ed ecco il borgo di Crotto oltre il borgo ancora un tratto di asfalto verso tiglietto, al ponte si attraversa il rio canaussa e sulla dx un cartello con scritto -pericolo- indica il vecchio sentiero che sale alla Ciuccia si esce dalle baite della Ciuccia e si percorre un tratto di strada in costruzione x Mombianco (no comment)piu’ avanti ancora il vecchio sentiero ed eccoci a Mombianco poi Salsa ed il traverso ad Albaretto piccola discesa a ST Libera e Betassa e tratto di strada fino a Bech.sopra al borgo di Bech abbandoniamo strade e mulattiere segnate e ci inoltriamo a sx nel nostro abitat naturale verso il panoramico borgo di Arcavut 1096m, da qui su ripido pendio al piano della poiana e poi a sx verso il monte Betassa.discesa dal piano della poiana a sx direttamente a Mombianco su percorso che io e Blin già conoscevamo altrimenti meglio lasciar perdere,la mia proposta di scendere a Viretto e risalire i 250m fino alla Ciuccia sulla vecchia mulattiera che nessuno di noi aveva mai percorso è stata accettata dai miei soci poi dalla Ciuccia scesi a Crotto e Villanuova.gita tra vecchi borghi ma anche su pendii ripidi con vari salti dove occorre attenzione e un po’ di conoscenza del territorio che si calpesta.un grazie ai miei amici x avermi accompagnato e per aver accettato la non poco faticosa variante del viretto-ciuccia.