Besso (Colle del) da Porte per i colli Pra Martino e Crò – discesa sentiero 7 ponti

mbourcet213
4 27/12/2020
Partenza e rientro da casa come da decreto per la zona rossa.
MTB
Giro con discesa per Carla - Bartairola - Giustetti

Oggi freddo polare per uscire in bici e salire di quota, ma l’occasione è ghiotta e vista la compagnia non abbiamo dubbi sul dirigerci verso il Colle del Besso per scendere su Dubbione.
Senza raggiungere il Besso prendiamo il sentiero che parte dal precedente colle (la Maddalena, cartello in legno) molto bello anche se coperto dalle foglie che rendono difficile interpretare la discesa, arriviamo alla borgata Carla di là, proseguendo poi per qualche metro fino al primo tornante a destra.
Da qui prendiamo a sinistra una strada che diventa presto un mare di foglie e in breve ci porta alla borgata Bartairola (case diroccate) dalla quale troviamo il sentiero segnato con tacche bianche e rosse risente un po’ della poca frequentazione, specie nella parte inziale, e costringe a scendere dalla bici in alcuni passaggi. Diventa poi bello e più scorrevole fino a riportarci sul sentiero che scende poco più a destra nella Comba dei Traversi che seguiamo raggiungendo la chiesa di San Domenico e la borgata di Tagliaretto. Seguiamo quindi la strada sterrata che con vari sali/scendi ci porta alle borgate sopra Dubbione, in particolare arriviamo a Giustetti dove parte l’ultimo sentiero di giornata! Bello scorrevole è una degna chiusura del giro e arriva direttamente in paese. Rientro classico sulla strada statale.

Approfittando del chiarimento sullo sconfinamento per attività sportiva per quello che è l’ultimo giro in bici del 2020. Con Alberto, Gabriele e Norman a distanza di sicurezza!

Allego traccia GPS