Bessanetto (Monte) Versante Nord

Crosta da rigelo portante
Farinosa compatta
1900

Io e Riccardo. Un sentito grazie a Giacca per l’ottima imbeccata. A parte la discesa davvero divertente, la cima regala un colpo d’occhio praticamente su tutte le cime della zona. Inoltre l’ampia cresta consente di mettere gli sci e cambiarsi comodi. Occorre aggiungere che si vedono chiaramente molte possibilità, anche di sci alpinismo: dal basso non si riesce a vedere l’ampia conca (Costa Guarin) che si conclude al Passo di Bessanetto (una gita di sci alpinismo classificabile BS). Tuttavia ad occhio direi che necessita di neve sicura (visto ampia e spessa valanga a lastrone fermata da una balconata di roccia: da l’idea che si formi ad ogni stagione). Comunque bella gita, bella neve, bella compagnia. Neve con buon grip all’inizio (la parte più delicata, anche se ci metterei un E2, chiaro che non bisogna cadere!), a metà e nel finale il giusto scioglimento per curve ampie. Incredibilmente ancora un 100 mt di fresca!