Bessanetto (Monte) da Pian della Mussa per il Passo delle Mangioire

mowgli
5 07/06/2009
OK fino al pian della Mussa
1900

Abbiamo aprofittato della finestra di bel tempo prevista,in effetti non una nuvola alla partenza dal Pian della Mussa.
In origine dovevamo andare all’Autour,ma arrivati al Pian degli Alamant ci siamo rotti le scatole(in effetti è proprio una gita da superamatori)ed abbiamo deviato al Passo delle Mangioire su buona neve portante con due dita di fresca caduta ieri.
Passo raggiunto con le racchette e con traverso verso NO raggiunta la dorsale che conduce alla breve ma esposta paretina del Bessanetto.
Breve sosta in cima e discesa su neve che aveva mollato parecchio,a questo punto abbiamo percorso il ripido canale nord che inizia in prossimità del lago crotas (pendenze 35° e brevi tratti a 40°),canale percorso con ramponi e continuo zoccolo.
Il canale d’Arnas ormai non è più percorribile,al centro non è più raccordato ed è presente una grossa pietraia,inoltre la neve è ricoperta da detriti e pietre come confermato dai due scialpinisti di Balangero incontrati in discesa.