Bessanetto (Monte) da Balme

altapressione
3 18/05/2010
libera fino al p.d. mussa
Visto valanghe a pera esistenti
Crosta da rigelo portante

Si lascia la macchina appena prima della fontana e si attraversa il rio (asciutto) con il ponticello quindi si calzano gli sci.
Oggi la giornata è stata serena con qualche leggero stratocumulo ma nonostante che siamo a metà maggio l’aria resta ancora “frizzante”.. discesi alle 11 La neve non ha praticamente mollato,tranne in qualche tratto esposto a sud ed in sottovento.
L’innevamento è ottimale su tutta la gita e volendo si potrebbe persino salire dal sentiero estivo subito dietro la colonia..evitando il giro al colle del tovo.
Comunque una bella “sgambata” .
Voglio segnalare le ottime condizioni di Cima AUTOUR che si può raggiungere scollinando dal colle delle pariate.
Canale d’arnas apparentemente coperto e capre pure (un poco scarso in basso..)

Un salutone a Marco che mi ha accompagnato in questa gita ed ai due Cantoiresi trovati al passo delle mangioire e poi in vetta.