Bessanese (Uja di) Via Normale Italiana da Pian della Mussa

Bessanese (Uja di) Via Normale Italiana da Pian della Mussa
giancuni
11/09/2011

Da mettere in conto l’eterno ritorno sull’immensa pietraia e sfasciumi mobili con la stanchezza che incombe. Divertente e facile arrampicata su medie esposizioni dove i passaggi sono evidenziati da segni bianchi.
La salita: senza l’uso dei ramponi abbiamo percorso il ghiacciaio d’Arnes ai bordi sfruttando le zone sporche per posare i piedi. Dopo la pietraia sotto il crinale delle Rocce Pareis noi abbiamo risalito l’evidente crestina morenica raggiungendo gli stretti canali di roccette che portano sulle balze rocciose alla base della costola che adduce alla parete.
Più sicuro da risalire, data la probabile caduta di pietre se qualcuno ci precede, è il canalino affossato non evidente sulla destra. Comunque qui sta all’esperienza e alle qualità del terreno che si incontra al momento, nello scegliere l’itinerario di salita, varie le indicazioni di tante guide e tutte valide a seconda delle condizioni in cui vi trovate al momento.

Bel tempo in zona francese, nebbie lato Italia e segnale Tonini.
In buona compagnia, unitamente a delle belle chiacchierate, per spezzare il monotono ritorno, con Lucio, Luciano e Cesare.