Bessanese (Uja di) Via Normale Italiana da Pian della Mussa

Bessanese (Uja di) Via Normale Italiana da Pian della Mussa
laura3841
5 26/07/2009

Il parcheggio del Pian della Mussa costa 3 euro il sabato e la domenica dal 14/6 al 14/9, le macchinette accettano solo moneta.

Partiti dal Gastaldi, arriviamo al Col d’Arnas senza ramponi.
Cinque alpinisti del Cai di Candiolo preferiscono invece fare “buta e gava”, dopodiche’ sul Glacier d’Arnas scendono troppo bassi e perdono molta quota inutilmente.
Fortunatamente noi invece troviamo subito l’itinerario corretto, ci sono tracce invisibili a circa 2800 m che risalgono a dx sulla morena franosa.
Lungo mezza costa sulla neve con ometti.
In vari tratti usiamo i ramponi.
Prendiamo poi un pendio nevoso in direzione nord tra una bastionata rocciosa ad ovest e le Rochers Pareis ad est.
Dopo non saliamo per il ripidissimo canale nevoso sulla sinistra, attualmente non percorribile, ma per rocce molto instabili.
Quasi ci raggiungono 3 alpinisti provenienti dall’Averole, ma poi rinunciano a proseguire forse scoraggiati da tutte le pietre che scaricavamo.
Indispensabile il casco (ma noi non l’avevamo).
Superati da un velocissimo alpinista che arrivava su in giornata dal Pian della Mussa e che gentilmente ci ha dato 2 dritte sul percorso.
Miracolo, a circa quota 3400 m frecce e tacche di vernice bianca indicano l’ itinerario!
Il passaggio chiave l’abbiamo salito e sceso arrangiandoci con una corda da 25 m, ma ne sarebbe servita una da 50 m.
Ci siamo accontentati di arrivare al Segnale Tonini.
Dopo un po’ ci hanno raggiunto sulla vetta 4 dei 5 alpinisti di Candiolo che, nonostante tutto, non hanno rinunciato alla gita.
Visti molti stambecchi.
Alcune guide alpinistiche paragonano la Bessanese per lunghezza ed impegno alla normale del Monviso.
Micidiali le risalite al Col d’Arnas ed al Gastaldi.
Gita varia e di grande soddisfazione.
Giornata limpidissima, con un panorama molto vasto sulla Francia e l’Italia, nubi basse sulle Valli di Lanzo.
Un saluto all’instancabile compagno di avventura Davide, che dopo essersi fatto la Ciamarella al sabato in giornata si e’ sacrificato di accompagnarmi alla Bassanese la domenica!