Bessanese (Uja di) Via Normale Francese dal Refuge d’Averole

mountain
4 28/06/2009
Park Vincendières

Evitato il percorso verso il Ghiacciaio d’Arnas (lungo e monotono), ma saliti subito sopra il rifugio (verso le prese dell’acqua – seguire le gomme) fino alla base della morena, poi effettuato il lungo traverso alto su flebili tracce (fatti molti ometti) sopra le placconate (aggirato ancora due nevai presenti molto ripidi ed espostissimi)fino alla comba che porta verso il canale della spalla. Si guadagna almeno 1 ora rispetto all’itinerario recensito del Col d’Arnas.
Ancora notevole innevamento con neve dura che ricopriva perfettamente le immense pietraie.
Saliti fino a metà canale che aveva neve bella dura, poi usciti sulla crestina rocciosa per facilitare le manovre del gruppo molto numeroso (eravamo in 11) e così fino in vetta. Con noi anche 1 skialp e 2 sciripid (vedi sez. sa e sr).
Discesa sull’itinerario di salita eccettuati gli sci-muniti.
Uscita del Cai Almese.
Altre foto su LafiocaVenmola.