Bessanese (Uja di) Via Normale Francese dal Refuge d’Averole

marcog72
5 28/08/2008
strada chiusa al traffico a vincendieres

Giornata fantastica e limpida fino alla fine della mattinata.
Gita lunghissima (11 km solo andata) che con renato abbiamo caparbiamente voluto tentare in giornata, utilizzando le MTB per percorrere il tratto di strada chiuso al traffico motorizzato.
Anche così ci abbiamo messo un’eternità: partenza alle 2,00 dall’auto, alle 9,15 in vetta. Discesa iniziata alle 10,15, arrivo all’auto alle 15,00. Il buio (fino alle 6,00), i lunghi tratti sulla pietraia fuori sentiero, le rocce in ombra coperte di vetrato e infine la stanchezza hanno certamente influenzato il ritmo. Abbiamo usato i ramponi sul breve tratto del gh. d’arnas (di ghiaccio vivo) e sui nevai sotto le rocce pareis (di neve durissima). Il tratto di arrampicata l’abbiamo fatto in conserva e il muretto più impegnativo disceso in doppia. Raggiungo anche il segnale Baretti (delicato l’attraversamento del versante ovest coperto di vetrato).
Gita di gran soddisfazione personale, dopo il tentativo fallito quattro anni fa.