Bessanese (Uja di) – Via Balduino

Bessanese (Uja di) – Via Balduino
m-gulliver
26/08/2017

Nonostante il temporale di venerdì sera, quello del mattino (fra le 5 e le 6) e il cielo velato fino alle 9, la roccia era asciutta. Picca e ramponi indispensabili per salire il nevaio, in ghiaccio e neve durissima (in realtà è un ghiacciaio pensile). Soste e fix in ordine, noi abbiamo integrato pochissimo e prevalentemente con cordoni lunghi. Prime lunghezze fatte a tiri, quindi in conserva protetta, fino in vetta. Proseguito fino al segnale Baretti, passando sul lato ovest (possibilità di fare una doppia al ritorno per superare il salto, cordoni in posto). Pur avendo programmato di ridiscendere dalla via, abbiamo invece deciso di scendere dalla normale (essendo in tre, si sarebbe fatta lunga a fare tutte quelle doppie). Ancora qualche nevaio sotto le rocce Pareis, che facilita e velocizza un po’, mentre la risalita dal col d’Arnas, dal ghiacciaio sempre più in basso, è veramente scoraggiante.
Ottima alternativa alla normale, dove si cammina un po’ di meno e si arrampica un po’ di più.