Bessanese (Uja di) sella quota 3500 conca sud per il ghiacciaio d’ Arnés

5 31/05/2015
strada pulita
Crosta da rigelo portante

Ottime condizioni su tutto il percorso. La neve inizia appena sopra la cascata del torrente Arnès. Per ora non ci sono buchi ma porre attenzione. Il canale è quasi perfetto, la strettoia si passa bene con gli sci. Neve leggermente grutuluta ma ben sciabie con ottimo grip. Solo nel tratto mediano il canale è un po stretto e concavo e rende la sciata difficoltosa per non più di 30 mt.
Partiti alle 6 dal parcheggio 2070 mt (attenzione, i local avvisano che dal prossimo WE ci sarà controllo), siamo in cima alle 11. Bella e divertente la paretina finale, roccia piuttosto buona. Mare di nuvole in Italia, Sole pieno in Francia (maledetti francesi…)
Mettiamo gli sci alle 11.40, e ci va bene. Nel canale la neve, marmorea a salire, si è ammorbidita il giusto. Firn Fantastico dal conoide in giù e poi splendida neve quasi estiva da sotto il colle d’ Arnès alla fine. Al rifugio all 1. Ben ben soddisfatti.
Si tratta di un itinerario evidentemente poco frequentato e selvaggio (come quasi tutte le invenzioni del grande Scagliotti). Regna un bel senso di pace e quasi di alpinismo d’altri tempi. Sole e solitudine totale.
Il canale è breve ma intenso. Non sottovalutare pendenza ed esposizione alla partenza.

Oggi Fabri in stato di grazia. Forte e sicuro (oltre che saggio, come sempre) mi ha guidato fino in cima. Sua la proposta ieri.
Bella l’idea di fare la Bessanese con gli sci! Tutti e due contenti.
Oggi portavamo alcuni amici con noi in spirito: Al, il migliore, infortunatosi fantozzianamente domenica scorsa. Lore che attualmente di occupa di lenticchie (?).
E Luca, che non c’è più, con cui dovevo fare questa gita 2 anni fa.