Bessanese (Colle della) da Averole

Bessanese (Colle della) da Averole
La gita
sensacugnisiun
3 27/05/2018
Accesso stradale
ok fino a poco oltre averole
Osservazioni
Visto valanghe a pera esistenti
Neve (parte superiore gita)
Primaverile/trasformata
Neve (parte inferiore gita)
Bagnata
Quota neve m
2100
Equipaggiamento
Snowboard/Split

Dopo il ripiego dai denti del collerin con crostone di tutto rispetto, molto meglio sul ghiacciaio con fondo duro quasi sempre portante e due dita di fresca da piccolo recente temporale. Meteo meno maffo del previsto con alta copertura nuvolosa e sole velato fino alle 10, in peggioramento come previsto con graduale diminuzione della visibilità e abbassamento delle nuvole.
Si arriva in auto poco oltre averole poi notevole pantano e solchi profondi, con auto normale si tocca sotto. 20 minuti e inizia la neve, senza raggiungere il rifugio dal piano del parcheggio estivo inizia un valloncello a sinistra che porta alla parte mediana. Qui in discesa un solo breve gava e buta, per poco ma è ancora tutto raccordato. Progressione buona fin sotto le bastionate della Bessanese, poi crosta non portante e si sfonda parecchio fino al laghetto glaciale. Superati i due gobboni verso i Dents la neve peggiorava parecchio e vista anche la minor sciabilità dell’itinerario ho taglliato alto perdendo quota verso il colle della Bessanese. Situazione decisamente migliore con i soli ultimi 20m della ripida uscita notevolmente sfondosi.
Discesa alle 10 bella in alto ma da non calcare troppo sulle lamine che il manto cede, sotto il laghetto ho seguito un’estetica dorsale su neve pesante e leggermente crostosa, poi da dove il pendio piega a destra neve ormai estiva, molto umida ma fondo compatto e gran curvoni. In basso è’ anche possibile scendere per un ripido canalino nella valletta che termina poco a monte del rifugio, dal rifugio in poi son solo prati però. Dalla via di salita invece si arriva bene alla stradina.
Non un’anima in giro e rifugio chiuso, gita nel complesso breve ma pendii ampi e regolari, molto belli. Rigelo assente, accennato solo in alto e piena trasformazione che deve ancora avvenire nella metà alta, tracce molto dirette verso l’arberon, notevoli coni valanghivi sotto lo Charbonnel, processioni al Fontainettes per la lamet. salut

Link copiato