Bessanese (Colle della) da Averole

Bessanese (Colle della) da Averole
fyplom
4 23/05/2010
Visto valanghe a pera esistenti
Farinosa compatta

Siamo partiti alle 7.45 circa con gli sci in spalla fino a quota 2300 circa, poi per evitare di passare sopra i resti di un valangone siamo saliti su una dorsale a sinistra con pendii più sostenuti e ci sono voluti i coltelli.Volevamo fare i denti del collerin ma ci siamo fermati vicino al colle della bessanese ad una selletta 40 m più alta del colle, i pendii erano veramente invitanti! La discesa alle 11.30 molto bella su neve cotta al punto giusto e ben liscia. La discesa l’abbiamo fatta su pendii meno ripidi stando più a sinistra ed evitando di incrociare la valanga. Oggi giornata molto calda e forse per questo la neve nella parte bassa già in vista del rifugio era molle. Con qualche “gava e buta” siamo riusciti a tenere gli sci fino a 10 min dalla macchina.

Con Piero, Fabrizio e Gloriano che più veloce di noi è riuscito a fare i denti del collerin, sceso una parte del pendio e risalito al colle per poi finire la gita con noi. Saluti a Candido e moglie incontrati su questa gita e per la piacevole compagnia.