Bessanese (Colle della) da Averole

Bessanese (Colle della) da Averole
La gita
pmanenti
4 14/06/2009
Accesso stradale
Scialpinisti tollerati fino alla fine della strada
Osservazioni
Nessuno
Quota neve m
2400

Partenza ore 6:40, temperatura +6, destinazione Denti del Collerin.
Risaliamo, sci in spalla, il rifugio Averole ed oltre fino al primo nevaio verso i 2.400 mt. La neve è dura, molto irregolare e “bugnosa”, pazienza, in alto sarà meglio. Utili i rampant da subito, danno più sicurezza. Risaliamo il ghiacciaio d’Entre Deux Risses, i pendii si fanno sempre più regolari, lisci e vellutati. Tutto il percorso è in ombra della Bessanese, poco male, la neve terrà di più. Il sole rifà capolino al Colle della Bessanese. Di fronte a noi i Denti del Collerin, deviamo qualche decina di metri a sinistra per portarci alla base del ripido pendio che, prima diretto, poi in diagonale, porta alla vetta.
Impressionante la “prua” della Bessanese di fianco a noi ed il “baratro” verso il sottostante versante italiano, il Pian Gias e la Ciamarella, veramente superba da qusto punto di osservazione. Verso nord l’Albaron, bello, imponente, tentato e non riuscito 4 anni fa insieme ad Emilio.
Alle 10:30 iniziamo la straordinaria discesa su un “tappeto” bianco rinvenuto al punto giusto, poi verso i 2.600 mt il manto nevoso si fa più irregolere, ma la neve è morbida, mai sfondosa, così senza problemi riguadagniamo la via del rifugio Averole.
Incontrato scialpinisti sia verso l’Arnas sia verso la Punta Maria, entrambe in buone condizioni, anche nel ripido canale iniziale.

Link copiato