Bessanese (Colle della) da Averole

Bessanese (Colle della) da Averole
La gita
lucabelloni
4 13/06/2009
Accesso stradale
strada aperta fin sotto il rifugio
Osservazioni
Nessuno
Quota neve m
2300

Anche noi in realtà siamo andati ai Denti del Collerin. Gran bella gita in ambiente splendido e con una giornata a dir poco spaziale. Partiti alle 7 dal parcheggio sotto l’Averole, abbiamo lasciato un po’ di roba nel locale invernale del rifugio e quindi alle 8 siamo partiti. Dal rifugio si cammina ancora 10-15 minuti (100 m circa di dislivello) prima di trovare la neve. Da qui in su innevamento continuo fino in cima. Molto utili i coltelli, specie nella parte bassa; nonostante il caldo il rigelo notturno è stato ottimo. Attenzione al traverso finale in condizioni di neve dura!!!
Arrivati in cima intorno alle 11.15, abbiamo iniziato la discesa verso le 11.45. La parte alta è bellissima… firn spettacolare e pendii lisci come un biliardo. Poi dai 2500 in giù, come già segnalato da altri, il fondo è molto irregolare e bugnoso, il che rende un po’ meno divertente la sciata anche se la neve regge ancora benissimo e non si sfonda mai.
Pernottato nell’invernale dell’Averole che aprirà il prossimo we. Il rifugio è ampio e confortevole e dotato di tutto il necessario (acqua, luce, tavoli, stoviglie, coperte). Forse qualche posto-letto in più rispetto agli attuali 12 non guasterebbe…

Link copiato