Bessanese (Colle della) da Averole

Bessanese (Colle della) da Averole
albertoc
2 25/04/2007
Osservato fratture nel manto

scarsissimo rigelo notturno, la neve, soprattutto a quote inferiori ai 2500 m, risulta umidificata in profondita ma non non si assesta durante la notte per le alte temperature: di conseguenza parte alta della gita su crosta portante, parte bassa su crosta non portante che sfondava sin dal mattino presto con polenta sotto. occorre prestare attenzione ai ponti di neve sui torrenti, abbiamo osservato inoltre fratture nel manto nevoso su pendii dove c’è acqua di fusione che scorre sotto. Il tempo nuvoloso (nelle nubi al colle) per assurdo ci ha favorito facendo si che la parte alta non mollasse e consentendoci almeno 600 m di discesa decente. gli ultimi 400 sopra il rifugio sono da dimenticare! ancora due o tre giorni di caldo così e non si scierà più fino al rifugio.

la gita é comunque bella con ambiente garantito dall’imponente versante nord ovest della Bessanese. la serata in rifugio é stata gradevolissima e dal ghiacciaio alla sua base. peccato che al colle fossimo avvolti dalle nebbie e non si sia visto una cippa!