Bes (Colle del) dai Piani del Nivolet

fyplom
3 05/07/2009

Volevamo fare la punta Fourà ma dal parcheggio vicino il rif. Savoia abbiamo visto che vi era poca neve su quel versante così abbiamo risalito i pendii sopra il rifugio speranzosi di trovare neve. Sull’altopiano con qualche togli e metti siamo arrivati ai laghi rosset, abbiamo trovato un guado e subito dopo neve continua fino al colle. Lasciati gli sci ho raggiunto la cima di Bes 3177m e dopo le foto di rito la discesa su neve per lo più bugnata ma date le temperature abbastanza sciabile; al ritorno siamo ancora riusciti a trovare qualche collegamento in più, e con qualche sci d’erba preso nella zona dopo i laghi e finale con un canalino per arrivare con gli assi a livello del rifugio. Gita che non facevo da diversi anni, piacevole per l’ambiente (oggi solo noi due) e il panorama. Abbiamo cumulato solo 700 m di dislivello ma più di 12 km di sviluppo. Gita per “sciatori escursionisti” come noi!! La parte bassa ormai agli sgoccioli.