Bertrand (Monte) e Cima Missun da Briga Alta per la Via Marenca

pik
5 30/09/2023
Area pic-nic presso il Ponte Giaireto
E-bike

Grazie allo spunto da Gio ed alla traccia da Baloo, anche io ho percorso questo stupendo itinerario di cresta, molto aereo e panoramico.
Come detto dagli altri, alcune rampe della salita Colle delle Selle Vecchie – Cima Bertrand sono davvero impegnative. Tutta la mia stima ai muscolari.
La discesa è generalmente scorrevole, pochi i passaggi a piedi, e molta prudenza nello scavato ed esposto single track sul fianco Est del Bertand.
Veramente divertente se pur ripido l’ultimo single track nel bosco, dallo stradone della Via del Sale alla Colletta delle Salse.
Ho visto che Baloo ha inserito questo itinerario anche con percorrenza in senso orario, cioè contrario di questo. A detta di alcuni trafelati salitori che ho incrociato, la pedalabilità in salita nel verso Colla Tanarello – Bertand è veramente scarsa, ed anche lo spintage in diversi tratti è disagevole. Da cui sembra che il verso di questa gita, antiorario, sia quello raccomandabile.

L’autunno sembra poi il periodo migliore per questa gita: infatti sono stato graziato dagli abituali nuvoloni/temporali pomeridiani così comuni in estate.