Bertrand (Monte) dal Ponte del Giairetto

Bertrand (Monte) dal Ponte del Giairetto
giada
4 27/10/2013
ok

Bellissimo, da lasciare senza parole in silenziosa ammirazione il bosco delle Navette in autunno! 4 stelle per via delle nuvole e del forte vento patagonico che c’era in vetta! Un’altra giornata calda dopo quella di ieri, ma in vetta col forte vento che buttava a terra, faceva molto freddo! Si poteva stare solo al riparo del muretto vicino al pilone e ci son stata un bel pò. Colori meravigliosi, gita fatta appositamente per ammirarli e fare delle fotografie. Bellissimo fin a quasi in cima, poi il forte vento formava e accumulava le nuvole solo sul crinale e sulle vette, ma aprendosi ogni tanto lasciava spazio al panorama verso la Francia, mentre verso l’Italia è sempre stato pulito. Di fronte dal Marguareis alle Saline è stato pulito tutto il giorno. Arrivati parecchio dopo di me in vetta, da Morignole, due signori di Bernezzo che saluto e ringrazio per la condivisione del vento in vetta. Quando siamo scesi stufi del vento, abbiamo incontrato alla sella dove incrocia la via del sale, un gruppo di Genova dei Montagnin e del Cai di Sampierdarena, mi par di ricordare. Fatti loro gli auguri per la sfida patagonica che li aspettava per andare in vetta, ho salutato i signori di Bernezzo che proseguivano nel loro giro, e ho pranzato tranquilla al riparo del vento e al sole. I signori genovesi son tornati dalla vetta praticamente subito, e anche loro hanno pranzato al riparo, ma anche lì non è che facesse proprio caldo perchè si era al limitare delle nuvole e del vento che vorticava intorno al crinale. Al rientro il sole faceva spesso capolino tra le nuvole lasciando sempre un bellissimo panorama verso la Liguria, il tutto rendendo l’atmosfera magica e unica, e dandomi la possibilità di sbizzarrirmi con le foto. Vento forte anche alla Colla Rossa e sul crinale. Visto un grosso gruppo di gitanti al rudere sotto la Colla Rossa. Al ritorno ci siamo incrociati spesso con i signori Genovesi e poi siamo arrivati all’auto assieme. Gita in solitaria, a parte il rientro con i Montagnin, che saluto e ringrazio per la simpatia e la compagnia.