Bertrand (Monte) da Upega

Bertrand (Monte) da Upega
lucabelloni
3 30/01/2010
strada aperta fino a Upega

Partiti alle 10 da Upega per andare alla Missun, al ponte sul torrente Corvo abbiamo abbandonato la stradina proseguendo sulla sx idrografica…benchè ci fossero alcune tracce, si tratta in realtà di una salita scomodissima, su terreno abbastanza ripido e con una boschina fittissima che rende estremamente faticosa la progressione (abbiamo impiegato quasi 3 ore per fare 600 metri di dislivello!!!!). Una volta guadagnato il crinale, l’abbiamo seguito fino ad arrivare nei pressi della Colla Rossa, da dove speravamo di riuscire a raggiungere la cima del Bertrand…purtroppo però si era fatto tardi e quindi alle 14.30 abbiamo deciso di scendere.
Sull’ampio crestone neve rovinata dal vento, poi appena si entra nel bosco, tenendosi nei valloncelli con esposizione a Nord si trova ancora dell’ottima farina…in pratica, a parte il primo tratto, ci siamo ricongiunti alla discesa classica del Bertrand nei pressi di Case Cacciatori…discesa bellissima fino a quota 1.500 m circa, poi un po’ di ravanamento in basso dove il bosco diventa più fitto e anche più ripido.

Bella sciata, neve ancora buona nonostante il vento dei giorni scorsi…peccato solo non aver raggiunto la cima…sciisticamente non ci siamo comunque persi molto viste le condizioni della neve fuori dal bosco!!!