Bertrand (Monte) da Upega, anello per Colla Rossa, Cima di Velega, Colle Selle Vecchie

andrea81
4 20/03/2022
strada chiusa a Upega

Gita un po’ al limite tra escursionismo e ciaspole, a causa della neve presente sul versante nord-est dall’uscita della parte più fitta del Bosco delle Navette fino alla Colla Rossa. si riesce tuttavia a non usare nulla sfruttando una vecchia traccia e concatenando zone pulite qua e là.
Siamo saliti percorrendo inizialmente la strada per la colletta delle Salse, brevi tratti innevati/ghiacciati per poi seguire il bel sentiero nel bosco in direzione del Pian di Manzo/Cima Missoun. Da 1800 la neve appunto aumenta ma gestibile con qualche ravanamento. Dalla Colla Rossa in su ancora dei tratti innevati fino al primo dosso all’inizio del versante sud-est, quindi si sale seguendo la traccia di sentiero fino in cima, ultimi metri sul crestone innevati ma non problematici.
Ho ancora percorso il crestone opposto in direzione del Colle del Vescovo fino alla Cima di Velega, per poi rientrare sui miei passi. Dal colle del Vescovo verso Upega ho potuto notare che la neve è quasi assente, meglio ancora scendere dal Colle delle Selle Vecchie per le Case Nivorina.
Avendo noi lasciate le ciaspole alla Colla Rossa, siamo rientrati dal versante di salita ma passando per il Poggio Lagone e poi per il ripido sentiero nel bosco che ci ha riportati direttamente a Upega.

Bella giornata di sole, un po’ ventosa al primo mattino poi gradevole. Nessun umano avvistato nè qui nè alla Cima Missun (che attualmente richiede ciaspole)