Bertrand (Monte) da Upega, anello per Colla Rossa, Cima di Velega, Colle Selle Vecchie

daniele64
4 16/08/2021

Nell’ itinerario seguito da me i sentieri sono perfettamente puliti ed i segnavia biancorossi sono ripitturati di fresco , tranne che nell’ ultimo tratto , da Piano Formigola in giù , dove sono assenti .

Anello effettuato in senso antiorario , salendo a Case Nivorina e poi alle Selle Vecchie . Da lì per crinale alla Cime d’ Eveque ed a quella di Velega , sino alla sommità del Bertrand . Sceso per la diretta alla Colla Rossa , al Poggio Lagone ed a Piano Formigola . Da lì ho preso la discesa verso Upega , piuttosto ripida , senza segnavia ma evidentissima , che conduce alla curva dopo la Madonna della Neve . Bella giornata , serena e calda ma con piacevole venticello sul crinale . Ottimi panorami e poca gente in giro per sentieri . Occhio al tris di maremmani ringhianti alle Selle Vecchie . Dal cellulare mi risulta un giro di 16,5 km per 1250 metri di dislivello .