Bertrand (Monte) da Upega, anello per Colla Rossa, Cima di Velega, Colle Selle Vecchie

leviedeinonni
3 12/09/2015

Non ci siamo fatti condizionare dal meteo non proprio favorevole e, da buoni ottimisti, siamo partiti concedendoci solo una diminuzione nel dislivello partendo dall’ara picnic.
Ci siamo avviati tra nuvole incombenti e qualche squarcio di sole fino alla colla Rossa dove la copertura nuvolosa è diventata uniforme e l’aria si è fatta frizzantina. Abbiamo raggiunto, per la via di cresta, la Croce di vetta avvolta nella nebbia. Dopo aver consumato lo spuntino al riparo del provvidenziale muretto siamo scesi dal versante opposto rientrando alla Colla Rossa per la “cannoniera” dove abbiamo incontrato due stoici trekkinisti tedeschi che si cibavano degli ultimi mirtilli, quindi abbiamo imboccato il sentiero che scende verso Upega fino ad incrociare la strada Monesi-Limone percorrendone un tratto fino a riprendere il sentiero che ci ha risportato all’auto.
Tutto sommato, per noi che amiamo la montagna in ogni suo aspetto, ne vale sempre la pena !