Bertrand (Monte) da Upega, anello per Colla Rossa, Cima di Velega, Colle Selle Vecchie

rfausone
4 26/10/2013
senza problemi

Ancora una bella gita, questa volta con Teresio ed i suoi amici. Sono molto lontanoi da casa, infatti la gita si svolge partendo da Upega sopra a Viozene. La giornata sarà nuovamente bella e calda come la settimana scorsa e la gita è molto panoramica svolgendosi per un lungo tratto sulla cresta divisoria tra Italia e Francia. Peccato solo che la descrizione su Gulliver è scarsissima di indicazioni e sarebbero state necessarie poiché in loco molto spesso mancano i segnavia. Alla partenza incontriamo 2 genovesi che saliranno anche loro al Bertrand ma facendo il giro inverso del nostro e mentre noi fatichiamo a salire cercando di capire dove, loro seguiranno un bel sentiero fino in vetta dove arriveranno una mezzoretta dopo di noi. Scenderemo finalmente lungo il facile percorso di ritorno godendoci con calma ancora i bei panorami del rientro. Arriveremo alla macchina poco dopo i genovesi.