Bertrand (Monte) da Upega, anello per Colla Rossa, Cima di Velega, Colle Selle Vecchie

daniele64
4 06/07/2013
senza problema

In effetti io non sono partito da Upega ma dall’area pic nic del Ponte del Giairetto,sotto la Colletta.Dopo aver seguito per circa mezz’ora la strada forestale nel bel bosco delle Navette,ho raggiunto la sterrata Monesi Limone e l’ho subito attraversata seguendo un’evidente traccia che via via ho perso,procedendo quindi un po’ a casaccio in mezzo ai prati ed ai rododendri.Sono sbucato su un costolone di pietra rossa che ho seguito sino al crinale e alla limitrofa Colla Rossa .Da lì,invece di seguire la mulattiera che aggira la cima del Bertrand,ho puntato verso il versante francese seguendo una traccia un po’ ripida che mi ha portato in vetta in circa 40 minuti per un tempo totale di salita 2 ore e un quarto. Nel frattempo erano spuntate le prime nuvole e la bella giornata iniziale si stava un po’ rovinando.Mi son fermato un bel po’ in cima e poi,in compagnia di un escursionista che mi aveva nel frattempo raggiunto,ho deciso di raggiungere la vicina Cima di Velega e poi di tornare alla Colla Rossa sulla mulattiera.Qualche franetta e ancora qualche nevaio sotto il Bertrand,alcune splendide fioriture di rododendri e frutti di bosco assenti o ancora acerbi ( ma i mirtilli sono prossimi…).Alla Colla Rossa il tempo era ormai piuttosto brutto,così il mio occasionale accompagnatore è sceso mentre io ho deciso di continuare sino alla Missun che ho raggiunto in una mezz’oretta.In vetta ho incontrato una coppia di Sanremo con cui ho scambiato quattro chiacchiere e le rituali foto.Visto che montava un po’ di nebbia e sembrava stesse per piovere siamo scesi per due ipotesi di percorso diverse e ci siamo rivisti quasi in contemporanea all’area pic nic! Secondo me non sarebbe male segnalare in maniera più palese qualche sentiero tra la Monesi-Limone ed il crinale:vabbè che la direzione è evidente ed intuitiva ma ogni volta riesco a perdere le tracce tra i rododendri!!

Gita piuttosto lunga (circa 20 Km compreso il salto sulla Missun, per cica 1100 metri di dislivello totale ) ma remunerativa:ero partito per fare il Bertrand poi mi sono ingolosito ed ho allungato un po’ il giro.Peccato per il tempo che è peggiorato e per le miriadi di mosche e tafani!Incontrato un buon numero di escursionisti solitari o in piccoli gruppi e pure una folta schiera di ciclisti sul Missun.Un saluto a tutti.