Bertrand (Monte) da Upega, anello per Colla Rossa, Cima di Velega, Colle Selle Vecchie

Bertrand (Monte) da Upega, anello per Colla Rossa, Cima di Velega, Colle Selle Vecchie
La gita
giada
4 27/09/2009

Fatta la gita in senso inverso salendo nel vallone di Upega, case Nivorina fino alle Selle Vecchie, deviazione alla Cima del Vescovo, salita sul Bertrand dal crinale passando per la Cima di Velega.
Discesa dalla cresta sulla Colla Rossa e da lì al poggio Lagone, Case dei Cacciatori, subito prima della casa seguito dei piccoli cartelli in legno, messi sugli alberi in alto, con indicazione Upega che attraverso il bosco ci hanno condotto senza sentiero, se non nell’ulitma parte, fino alla Madonna della Neve a Upega. Integrato i rari cartelli con alcuni ometti. Dislivello di circa 1300 metri.

Brutto ovunque e allora gita vicino casa, al Bertrand che anche se fatto e rifatto più volte sa sempre regalare belle emozioni e splendidi scorci panoramici, soprattutto con l’inizio dei bei colori autunnali! Una stella in meno per la nuvola fantozziana che si è formata in vetta proprio per il pranzo! Se no tempo bello ma con nuvole su tutte le montagne verso Bego, Marguareis e Mongioie, quindi scelta azzeccata! Temperatura resa fresca dal vento che però ha tenuto il tempo bello!
Gita in compagnia di Ale, Barnaba e Robi che si è conclusa all’accogliente Rifugio la Porta del Sole a fare merenda!

Link copiato