Bertrand (Monte) da Upega, anello per Colla Rossa, Cima di Velega, Colle Selle Vecchie

daniele64
3 13/06/2009

Gita molto improvvisata,tant’è che sono partito tardissimo da Imperia,per arrivare all’area pic nic del Giairetto a mezzogiorno passato ( e senza mappa!)!! Ho seguito la sterrata nel bellissimo Bosco delle Navette, tagliando qualche tornante sino ad incrociare la Monesi-Limone. L’ho percorsa sino a Poggio Lagone e poi ho imboccato un sentiero a sinistra,puntando la Colla Rossa. Ho perso la traccia in un pianoro umido e ho continuato ad occhio nell’evidente direzione,sino a giungere al colle.Qui ho incrociato un gruppetto di escursionisti,che scendeva dal Bertrand,che mi ha detto che avevano rinunciato perchè c’era ancora troppa neve per la diretta verso la cima. Sono rimasto un po’ stupito perchè non sembrava così pericoloso,ma siccome ero solo e il tempo sembrava in peggioramento ho deciso di fermarmi lì per lo spuntino e poi di tornare indietro per la stessa strada dell’andata.Naturalmente poi mi sono pentito,pero cominciava anche ad essere tardi… Oggi in tutto una decina di chilometri percorsi .
Non sarebbe male qualche segnavia in più nel tratto tra sterrata e Colla Rossa !

Gita incompiuta ,che mi riprometto di ritentare più avanti.