Bertrand (Monte) da Morignole

Bertrand (Monte) da Morignole
annagarelli
27/05/2012

in realtà abbiamo seguito un itinerario leggermente diverso: ci siamo diretti verso colla rossa; a quota 1800 circa, abbiamo abbandonato il sentiero che andava verso ds, e siamo saliti su al dritto, per prati ripidi ma abbastanza agevoli, fino a raggiungere la cresta sud e poi la cima; sulla dorsale ci sono dei cippi fatti di lose, a distanza regolare tra loro, che non so bene a cosa possano servire o a cosa possano essere serviti.
Il sentiero, pur sempre evidente, è meno tracciato dei sentieri che si trovano normalmente in val roya.
questa gita mi è molto garbata perchè dopo un po’ di girovagare a zig zag, va su bella sparata e così, dopo un po’ di riscaldamento, abbiamo preso quota velocemente
Dalla cima panorama meraviglioso quando non c’è nebbia, come oggi…
amenità 1) stavo per postare la gita in “canyoning” in quanto il temporale che abbiamo beccato in discesa, ha trasformato il sentiero in un torrentello, da metà gita fino all’ auto
amenità 2) non capita così sovente di poter fare una abbondante doccia con acqua distillata, e luci psichedeliche (dei fulmini)
amenità 3) ringrazio tantissimo marco che mi ha recuperato la pelle che avevo perso 🙂