Bertrand (Colle) Canale Est

Bertrand (Colle) Canale Est
flowered
3 04/03/2007
con l'auto sino a quota 1400 m ca
Visto valanghe a pera esistenti

neve continua da quota 1800 m circa.
trovato neve umida-pesante nella parte alta del canalino. i primissimi metri sono abbastanza stretti e la neve oggi era parecchio pesante. dopo ca 50 metri il canale si allarga e nella parte in ombra la neve era decisamente meglio (firn) anche se cmq svalangava un po’ in superficie. il conoide era con neve primaverile abbastanza bella. oggi faceva parecchio caldo… (sci estivo?!). dopo questo breve, rettilineo ed estetico canalino abbiamo risalito il canale della normale al tenibres per il passo di rabuons trovando neve ventata. per cresta abbiamo proseguito sino alla vetta del tenibres (ben innevato il canale sud). discesa dall’anticima con gli sci su neve ventata poi abbiamo imboccato uno dei due canali con ingresso poco più a valle del passo rabuons trovando neve crostosa portante in alto, poi decisamente lavorata dal vento con parecchie pietre affioranti da metà in giù. neve ventata nel vallone alto del piz poi polenta poltigliosa condita con qualche bella pietra nascosta nei pendii sopra lo zanotti, da sci d’acqua.

con massimo