Bertone Giorgio (Rifugio) da Planpincieux

Bertone Giorgio (Rifugio) da Planpincieux
freehagi
3 27/12/2023
Strada libera fino al parcheggio a Planpincieux.
Farinosa ventata
Crosta da rigelo non portante

La salita da Planpincieux direi che è sconsigliata in inverno salvo particolari condizioni È pericoloso a mio avviso perché il percorso estivo taglia pendii a rischio pericolo valanghe e per l’ultimo tratto, dove un traverso esposto e ripido diviene oltremodo insidioso, soprattutto se la neve è scarsa o ghiacciata. La condizione della neve di oggi permetteva una salita in sicurezza. Noi per questioni di tempo ci siamo fermati oltre gli alpeggi di Leuchey Superiore. Abbiamo seguito il percorso estivo che parte di fronte alla chiesetta di Notre-Dame de Guérison sulla destra che si incontra seguendo la pista da fondo in direzione Lavachey.
Giornata con cielo azzurro e le incredibili vedute sul versante italiano del Monte Bianco in tutta la sua bellezza.
Solo noi sul percorso salvo altri due ciaspolatori che sono tornati indietro prima di raggiungere gli alpeggi di Leuchey Superiore.

Con Leti. Terminata la giornata con ingresso alle QC terme Monte Bianco ed ottima pizza per cena presso la pizzeria Da Enzo a La Salle.