Bertone Giorgio (Rifugio) da Planpincieux

Bertone Giorgio (Rifugio) da Planpincieux
La gita
brunello-56
5 16/11/2012
Accesso stradale
In auto a Planpincieux
Osservazioni
Nessuno
Neve (parte superiore gita)
Farinosa ventata
Neve (parte inferiore gita)
Farinosa ventata
Quota neve m
1500

Va beh, anche per quest’anno si volta pagina, la stagione escursionistica è davvero finita. Ottimisticamente pensavo di salire al rifugio ancora su terreno scoperto, anche se previdentemente mi sono portato dietro le racchette. Ed alla partenza gran bella sorpresa: la strada è stata liberata dallo spalaneve, è ancora salita escursionistica…
Arrivato agli alpeggi di Leuchey inferiore ho ancora seguito per un breve tratto la strada per poi imboccare, alla palina, la traccia per gli alpeggi di Leuchey superiore. Il percorso è faticoso: la neve è alta (servono le racchette) ed è invaso dagli arbusti. Poi dagli alpeggi invece si va via senza problemi fino alla tavoletta orientativa posta sopra il rifugio, dove mi sono fermato.
Ritorno lungo il percorso di salita, con l’accortezza, arrivato agli alpeggi di Leuchey, di scendere lungo i pendii e per la massima pendenza direttamente agli alpeggi di Leuchey inferiore sulla sterrata.
Giornata con meteo da cartolina, solo neve bianca e cielo blu, con il massiccio del Bianco sempre in primo piano.
Avvistato un solo camoscio, ormai con il suo manto nero invernale.

Oggi con la moglie nella Val Ferret, ormai chiusa al traffico dopo Planpincieux e con pista di fondo già battuta: un grazie per l’attesa.
E poi naturalmente con Frank, ritornato finalmente sui monti e nell’ambiente a lui più congeniale, con tanta neve su cui scorrazzare ma anche con qualcuno davanti a fargli da battipista …..

Link copiato