Bertolino (Becchi di) da Traversella

Bertolino (Becchi di) da Traversella
blin1950
5 07/11/2012

Oggi con Monica, in arte “erba olina”, abbiamo optato per salire il bel versante assolato posto a nord-ovest di Traversella avendo come obiettivo minimo i Becchi di Bertolino. Partenza da Traversella verso le 8 circa, dopo breve pausa all’Alpe Pinacrosa superiore e giunti all’altezza della torretta in pietra a quota 2000 circa, abbiamo deviato verso ovest e risalendo il pendio finale semi-innevato, abbiamo raggiunto i Becchi di Bertolino, m. 2193; in seguito abbiamo proseguito a risalire la dorsale toccando l’ometto del Bec dei Binej, m. 2268, proseguito su cresta innevata fino all’ometto quota 2280, (Cima Chiaromonte visto che si trova sul vertice alto della conca ove sono poste le baite dell’Alpe Chiaromonte) discesa verso est e poi sud fin nei pressi del Lago di Feumunt, breve risalita alla cima del Bec di Feumunt, poi discesa al rifugio Chiaromonte dove abbiamo fatto una buona e meritata pausa pranzo al sole. Discesa su sentiero con una breve deviazione al panoramico Bec Camp m. 1402, poi rientro a Traversella quando sono ormai le 17 e 20’. Un po’ stanchi e con i piedi un po umidi per la tanta neve pestata in alto, ma molto soddisfatti per la bellissima giornata trascorsa.