Bertignano (Lago di) da Broglina, anello della Serra d’Ivrea

Bertignano (Lago di) da Broglina, anello della Serra d’Ivrea
La gita
abaandrea
4 28/02/2021
Accesso stradale
Come da descrizione.

Ho fatto questo bel percorso ad anello ma, considerando che la descrizione dell’itinerario risale a circa 10 anni fa, riporto di seguito alcune indicazioni che spero possano evitare di sbagliare percorso e dover ritornare sui propri passi come è successo a noi un paio di volte.
1. Dopo circa 1 km dalla partenza, quando a un bivio si incontrano i segnali del “sentiero dei massi erratici”, girare a sinistra in corrsipondenza di una freccia bianco rossa con indicazione Magliano 55 minuti. Non proseguire sulla strada sterrata che in discesa porta al paese di Piverone.
2. Dopo circa mezz’ora si arriva a un nuovo bivio con indicazione a sx Magliano 15 minuti, prendere a dx, il sentiero scende (tratto scavato dal passaggio MTB) e dopo 15 minuti si arriverà alla strada asfaltata verso Zimone.
3. Giunti alla strada asfaltata si può proseguire direttamente su asfalto fino a Zimone (traffico quasi inesistente) oppure dopo circa 300 metri si può svoltare a dx e prendere una strada sterrata. Attenzione dopo circa 500metri prendere una pista sterrata a sx che corre parallela alla strada asfaltata alla quale si congiunge, dopo 1 km, svoltando a sx. Non proseguire in discesa sulla strada che fa perdere quota e porta verso Piverone.
4. Al ritorno, usciti dal paese di Zimone percorrendo via Magnano, si arriva a un piccolo colle appena dopo un edificio dell’acquedotto. Non c’è alcuna indicazione per la chiesa di San Secondo ma prendere comunque il sentiero che sale a sx.
Le altre indicazioni della descrizione dell’itinerario sono tutto sommato corrette.

Bel percorso ad anello da fare in questa stagione. Peccato che i sentieri del primo tratto, fino al bivio descritto al punto 2, siano sovente interrotti da piante cadute e non rimosse che obbligano a scavalcare o a passare sotto i tronchi che sbarrano il cammino. Nonostante questo il giro ad anello, unitamente a quello della parte superiore della Serra che parte sempre da Broglina, consente di conoscere un ambiente come la Serra Morenica di Ivrea che sovente trascuriamo e che, percorsa a piedi, rivela tutta la sua bellezza.

Link copiato