Bert (Monte) da Preit

4 08/12/2017
Farinosa ventata
Polverosa pesante

L’idea era fare qouta 2506 + canale nord del Bert ma il vento ci ha fatto cambiare rotta. Arrivati in vista di quota 2506 l’abbiamo scartata in quanto molto ventata e pietrosa, scegliendo un vago pendio-canale che sale sempre verso quota 2506 ma da nord e che da lontano sembrava in buone condizioni. Risalendolo la neve si rivela crostosa/dura/scarsa quindi ci fermiamo e scendiamo su alcune lingue di bella neve fino al lago Nero e poi ancora giù per pinete verso le pendici del Bert. Qui la neve è molto migliore per cui ripelliamo e saliamo al Bert su bellissimi pendii esposti a est ben carichi di neve, portata ma pare già assestata. In cima una bufera di vento ci convince rapidamente a girare indietro e ridiscendere i pendii appena saliti. Ottima idea perchè si scia in polvere (qui 5 stelle) intonsa fino a metà discesa, poi umida ma sempre scorrevole e sciabile. Ne viene fuori un’ottima discesa che, visto i disastri fatti dal vento un pò ovunque, è tanta roba..
Con Reine, Fabri, Galfre, Oli e Pietro..gran team di freerider!