Bert (Monte) da Preit

kaneski
4 22/02/2013
Farinosa ventata

Oggi ho disceso i canali nord del monte Bert e del monte Baret, che ho scoperto leggendo tra le righe delle vie normali. In effetti sul sito sono poco evidenziati ma meritano veramente. Il più bello è sicuramente il canale del Bert che non è 400m (400m è la parte più ripida, fino alla congiunzione con quello del Baret) ma 700m sempre su belle pendenze.
Per intenderci è il canale, sempre in ombra, proprio davanti al parcheggio di Preit.
Il canale del Baret invece non si vede, ma si distacca verso sin a metà del precedente è un pò piu facile ma sempre su pendenze di sodisfazione.
Sono sempre in ombra e penso che la polvere si mantenga a lungo

Oggi sono stato graziato da una breve finestra di sole che mi ha accompagnato durante la salita della via “normale” al Bert e nella discesa della prima parte del canalone nord. Poi ho ripellato e salito al Baret, quindi discesa tutto d’un fiato fino in fondo tra nebbie vaganti.
Ottime cundi nel Bert: bella polvere e le vecchie tracce non disturbano
Un pò piu ravanato il Baret che à più stretto.
Ambedue sono tracciati anche in salita.