Bersella (Punta) dall’Alpe Losa per la dorsale NO

vulpix98
4 23/03/2024
Ok fino a poco prima dell'alpe losa
Visto valanghe a pera esistenti
Bagnata

L’idea era di fare la Prafurá, poi per sbaglio ci siamo ritrovati su quest’altra dorsale, altrettanto bella e abbiamo deciso di seguirla fino in cima. Incredibile scoprire nel basso Canavese ancora della gite non recensite, e che gita! Pendii sostenuti e percorso molto logico. Il tratto di sci ripido finale aggiunge quel tocco di piccante in più alla gita, ma si può anche evitare di scenderlo se non ce la si sente. Io sono sceso a sx (scendendo) del filo della dorsale, perché a destra era una crostaccia. A sx le pendenze sono fino a 50 gradi e una caduta non è ammessa, ma la neve aveva un grip perfetto e il tratto alla fine è corto (150 m). Completare la gita con un anello quasi perfetto, che con 5 min di portage ci ha riportati alla macchina è stata la ciliegina sulla torta. Con cinzia, luca e il ninja, che è molto difficile portarlo a fare una gita inedita per lui, ancor di più quando si gioca in casa sua, il canavese!