Berrio Blanc e Orgère (Colli) da Pont Serrand

brusa
0 06/02/2024
Nulla di rilevante

Ho fatto l’anello in senso orario. Interminabbbbile. Si mettono subito gli sci percorrendo la traccia delle motoslitte ( sentiero dei camosci mi sembra si chiami). Nel vallone di Chavannes quest’ anno sono scese pochissime valanghe e di piccole dimensioni…si passa agevolmente. Ho perso un po’ di tempo per capire come scendere dal colle di Berrio Blanc: alcune tracce mi hanno indotto a salire fino al cartello del colle posto in alto sul costone. Data la presenza di cornici, il passaggio più agevole era invece giù in basso.
Neve ventata nella conca posta tra i due colli. A pochi metri dal colle di Orgère, nel pendio, era visibile una frattura del manto che mi ha costretto a circumnavigare la parte pericolosa. Discesa dal colle di Orgère su neve primaverile (morbidina in sx orografica e duretta/crostosa in dx orografica).
Finita la neve, si cammina per 20 min lungo la strada asfaltata per tornare all’auto.