Berra (Rocca) da Luserna Alta, anello per Rocca Boudet e Pian Prà

rfausone
3 03/12/2016
senza problemi
Anello Rocca Budet-Rocca Berra-Roca Murel

Percorso abbastanza bagnato e quasi completamente ricoperto di foglie.
Nel primo tratto di strada sterrata, poco dopo la partenza, c’è una piccola frana da attraversare in pochissimi passi su terreno fangoso e zuppo d’acqua. Massima attenzione!

Oggi non ho molto tempo a disposizione e c’è già neve in media montagna, perciò ho molte difficoltà prima di trovare un’idea che mi stimoli. Poi cercando cercando qua e là resto incuriosito dalla possibilità di fare questo bel giro ad anello in Val Pellice.
Le previsioni indicavano leggere pioviggini in pianura e bassa montagna e così sarà lungo il tragitto, ma quando poi parto a camminare la pioviggine sembra una vera e propria pioggia che non mollerà mai durante tutto il tragitto. Forse attraversare boschi e sentieri totalmente ricoperti di foglie, aumenterà la sensazione di intensità della pioggia, comunque non ci sarà neanche un attimo di tregua e l’impressione sarà piuttosto relativa ad un suo intensificarsi.
Pur con meteo avverso il giro resta bello ed anche l’idea dell’anello ci sta proprio bene. Arrivato sulla Rocca Berra ero decisamente titubante, anche perchè diversi fattori mi facevano ipotizzare un ritorno insidioso e con molte difficoltà di orientamnte. Nella realtà, invece, a parte dover tirar fuori la mappa della zona decine di volte, non troverò difficoltà di nessun genere. Certo l’orientamento sarà garantito dall’ uso della mappa, poichè la segnaletica verticale non sarà sempre presente ad aiutare nella scelta di come proseguire nel percorso.
Trovato 2 dita di neve sulla Rocca Berra e poi nel rientro ad anello in qualche brevissimo tratto fin sotto alla quota di 1000 metri.