Bernoir (Bric) da Preit, anello

Bernoir (Bric) da Preit, anello
luciastrek
4 02/03/2019
Strada libera e pulita

Gran bella ciaspolata vuoi per le ottime condizioni della neve , vuoi per il bellissimo ambiente, volendo si possono calzare le ciaspole 400 metri dopo il posteggio, trovato neve dura pressata e a tratti anche ghiacciata sulla strada che sale al colle del Preit, brevi interruzioni di pochi metri, poi da quota 1800 metri la strada è sempre innevata con neve pressata. Sulla Piana della Gardetta quando siamo usciti dalla strada per salire al Bernoir abbiamo trovato sempre neve portante solo qualche chiazza di neve farinosa, aggirato il Bric alla sx, trovato il versante sud dello stesso privo di neve gli ultimi 60/80 metri, inclinazione costante sui 40°/45°, in presenza di neve picozza e ramponi d’obbligo.

Con Marco siamo partiti senza una vera meta, ci siamo detti quando arriviamo sulla Piana prendiamo un decisione in base alle condizioni della neve, trovandole buone, dopo avere consultato la cartina decidiamo per il Bric Bernoir, una volta salito siamo andati al rifugio della Gardetta, breve spuntino bagnato da una buona birra, infine ritorno dalla stessa via.