Bernina (Piz) Via Normale italiana dalla Diga di Campo Moro

mulo-loquace
5 12/08/2021
Si può parcheggiare la macchina oltre la diga di Campo Moro, scendere la strada sterrata a sinistra e parcheggiare nel pianoro dove ci sono i primi cartelli del sentiero.

Per salire al rifugio Marco e Rosa è possibile passare dal canalone di Cresta Guzza ancora in condizioni per tutta la mattina. La ferrata verrà rinnovata prossimamente, ci hanno detto.
La cresta per il Bernina è molto innevata e in buone condizioni. Abbiamo scalato la breve parte rocciosa con i ramponi per presenza neve. Cresta molto esposta, non particolarmente difficile.
Il ghiacciaio Scerscen invece è molto crepacciato. Seguire le peste esistenti (no traccia GPS sul sito)

Lunga gita di grande soddisfazione. Ci siamo fermati al rifugio Carate la prima notte dove ci siamo trovati molto bene. La seconda notte ci siamo fermati al MR.
Tempi di salita: da Campo Moro al rifugio Carate 2h, + 1h per il Marinelli, + 4h per il MR, +2 per la vetta. Noi divisa in 3 giorni