Bernina (Piz) Via Normale italiana dalla Diga di Campo Moro

Bernina (Piz) Via Normale italiana dalla Diga di Campo Moro
matalp
4 19/07/2015

Bellissima gita perchè molto completa, ma anche molto lunga, quindi serve un buon allenamento fisico. Noi siamo partiti alle 3,30 dal rifugio Marinelli Bombardieri e siamo rientrati alla macchina a Campo Moro verso le 20,30. Visto il caldo anomalo di quest’anno di neve sul ghiacciaio non ce n’era molta, e la maggior parte dei crepacci si stavano aprendo, quindi il tragitto sul ghiacciaio risulta un pochino laborioso, ma nonostante questo i ponti di neve sono risultati stabili sia all’andata che al ritorno. Per salire al rifugio Marco e Rosa l’unica via percorribile attualmente è quella della ferrata perchè il canale è interrotto dalla terminale che si è aperta troppo per poterla superare. L’attacco della ferrata non è il massimo soprattutto a scendere, hanno posto in loco una scala che non serve a molto, occhio al primo pezzo della scaletta a cui manca un gancio, ma comunque è stabile. tutto il resto della salita è fattibilissima, la neve anche nei punti di cresta era molto solida, smollava un po nella discesa. Nel punto di roccette di III grado è utile portarsi due friends per allestire un’ultima sosta per uscire fuori. Del panorama che si vede dalla cima non posso dir nulla perchè siamo arrivati in vetta che ormai era coperto dalle nuvole. Gita molto interessante, ma ripeto molto lunga.

Questa gita l’ho fatta con Gambalesta e Vicente, buoni compagni di cordata. Ringrazio Gambalesta che ci ha spronati ad andare fino in fondo perchè al marco e rosa si vedevano nuvoloni che coprivano la cima e c’era aria di rinuncia. Voglio segnalare in ultimo di stare attenti al cane del rifugio Marco e Rosa perchè mi ha morso al polso, quindi non è cane del tutto innocuo.