Bernina (Piz) dalla Capanna Boval

full68
5 08/06/2014
Morteratsch

Condizioni ancora ottimali per questa bellissima scialpinistica, rifatta dopo oltre 10 anni e trovata sempre splendida; i passaggi delicati del Buuch sono ancora ben coperti e visibili quelli grossi già aperti. Parte finale a piedi quasi tutta su neve, con traverso a destra delle roccette appena toccate e pendio nevoso che porta alla cresta finale quasi tutta nevosa e intervallata solo da brevissimi passaggi di roccia per non stare sul filo della cresta stessa che presenta ancora cornici che con questo caldo non sono molto raccomandabili…
Sciata bella su neve trasformata fino a quota 2300 circa scendendo dalla lingua destra del ghiacciaio
Ambiente fantastico, inaspettatamente quasi da soli, ( 2 cordate incontrate in cima che hanno fatto la biancograt che dicono sia in buone condizioni ) ed una cordata tedesco che è partita dal posteggio del Morteratsch alla mattina preceduta da un solitario molto…sportivo.
Noi abbiamo dormito sabato sera alla Boval piena di turisti in gita e corsi Lombardi che facevano esercitazioni sul ghiacciaio; incredibilmente per i noti standard svizzeri gentilezza e cortesia da parte dei gestori e menù ottimo ed abbondante , che unito al fatto che di tutta quella gente eravamo gli unici con gli sci e gli unici a puntare al Bernina rendeva l’atmosfera al rifugio quasi surreale…
Salito con Pietro ottimo compagno ed anche lui soddisfatto per la bellissima gita.