Bernina (Piz) Biancograt

Bernina (Piz) Biancograt
giorgiobi
03/08/2017

Ghiacciai messi malissimo, la cresta vera e propria in questo periodo si presenta davvero molto secca e con ghiaccio affiorante e a tratti grigio in molti punti. Noi abbiamo fatto diversi brevi tiri nei tratti più impegnativi e ghiacciati con largo uso di chiodi, per me indispensabile una o meglio ancora due picche da ghiaccio e ramponi seri. Così i tempi di salita si dilatano molto ma non abbiamo avuto problemi grazie alla giornata bellissima ed alla decisione di fermarci al Marco e Rosa per rientrare il giorno dopo via Fortezza e Diavolezza. Tratti di roccia invece in ottime condizioni, si fanno tutti senza ramponi.
Purtroppo in questi giorni sulla cresta nevosa ci sono stati ben due incidenti dall’esito fatale (e recuperi di cordate in difficoltà) che testimoniano tristemente come non si tratti di una salita da sottovalutare, ancor di più con queste condizioni.
Con Andrea ed il resto della compagnia (Elena,Valter,Lucio,Marco e Gian) saliti dalla normale per poi ritrovarsi tutti insieme al Marco e Rosa.