Bernina (Piz) Biancograt

beppe-fly
4 03/08/2016

Stupenda gita, trovata in ottime condizioni, ma come si poteva già prevedere molto affollata.
Creste ben tracciate, tratti in roccia per lo più puliti con leggero strato verglassato sul lato nord, risultato dell’ultima perturbazione.
Partiti da Pontresina alle 2:20 arriviamo alla capanna Tascherva alle 4:30 riusciamo giusto a intravedere già in alto le luci delle ultime cordate partite dal rifugio. Cambio di “assetto” e via..saliamo veloci e liberi fin oltre il Pizzo Bianco passando molte cordate ma altrettante sono davanti e alla prima piccola calata cominciano code e grandi attese fino alla vetta Svizzera, poi torna tutto molto scorrevole.
Breve tappa dal Bianco al Marco e Rosa e poi via per il bel traverso verso la forcella di Bellavista e discesa dalla Fortezza con 3/4 brevi calate su soste ben attrezzate (catena e moschettone) e poi giù fino a Morterasch.
Non prendiamo il treno per tornare a Pontresina, ma un bel sentiero di circa 8 km. già addocchiato in precedenza da Albino sulla cartina.
Ne è uscito cosi un gran bel giro ad anello con sviluppo di ben 38 km.(stando ai dati gps).

Altra bella “scammellata” fatta in giornata con Albino.