Bernina (Piz) Biancograt

Bernina (Piz) Biancograt
beppevalpaniscia
5 14/08/2009
Dalla val Chiavenna, St. Moritz , Pontresina.

Si parcheggia nel prato, sotto il ponte prima della Stazione ferroviaria(negli altri parcheggi si può stare solo un giorno).Munirsi di franchi in moneta,per il primo giorno 9 franchi e 6 per ogni giorno in più.
Per risalire la Val Roseg in carrozza occorrono 20 Fr. a testa con lo zaino. Noi a piedi siamo arrivati al rif.Tschierva in 3 ore senza forzare.
Tariffe rifugio: 58 Fr. mezza pensione escluse le bevande
12 Fr.per 1,5 lt. di acqua ,8 Fr.per una birra media alla spina,34Fr. per una bottiglia di vino.Alle 20.30 viene dato il the per le borraccie gratuitamente. La sveglia è alle 3.00, colazione e partenza alle 3.30.Per evitare possibili scariche di pietre sull’ultimo pendio a destra sotto la Fourcla Prevliousa si può risalire la barra rocciosa sulla sx.(freccia rossa)e si arriva all’attacco della ferrata.La prima parte rocciosa si può salire in conserva (spit e chiodi al posto giusto).Servono 3 chiodi da ghiaccio per attraversare in sicurezza l’ultimo traverso ghiacciato, prima della cresta nevosa, oppure sfruttare la fessura terminale infilandoci la picozza ,anche la cresta bianca è ghiacciata in alcuni punti ma si sale bene comunque. Per il resto non ci sono problemi.Lungo la discesa dal Bernina ci sono alcuni anelli per le calate,fare attenzione quando si arriva all’intaglio per scendere nel canalino che porta alla Marco e Rosa,ci sono due freccie gialle che indicano la calata lungo lo sperone,da usare solo in caso di affollamento.

Il tempo non ci ha tradito,tre giorni di sole magnifici.E’ banale parlare dei panorami,del filo della cresta ecc. ecc. ,andate ,fatela e capirete.