Bernauda (Rocca) Canalone O e Cresta SE

Bernauda (Rocca) Canalone O e Cresta SE
La gita
sensacugnisiun
3 10/08/2013

Salita dal canalone e discesa dal colle Gran Somma. Non uno spasso con centinaia di metri di detrito mobile ma la vetta stramerita ed immagino che cresta e canalini finali impiastrati di neve siano un bel trigo. In alcune guide ed in alcune relazioni sul web i due itinerari sono dati con difficoltà analoga (F+) ma il canalone sinuoso e la successiva cresta è una bella rogna pur mantenendosi su difficoltà max II, in confronto la discesa verso la Gran Somma è ben placida proponendo solo un paio di passaggi, anche se uno molto esposto.
In salita, dove termina il sentiero che segue la crestina dopo il lago verde, ho imboccato un ripido canalino erboso abbastanza comodo e che porta quasi sotto l’imbocco del canale S. La prima parte del canale fino alla strozzatura è pessima, su detrito piccolo e mobile ma la pendenza non eccessiva non crea pericoli. La strettoia si supera agevolmente tramite roccette che conviene seguire ancora per qualche decine di metri per attraversare agevolmente a sinistra un pò più in alto. La seconda parte del canale l’ho evitata poggiando a sinistra per canalini e roccette e traversando poi a dx per 200 m in prossimità del colle. Il colle in condizioni estive va raggiunto, i pendii che danno direttamente in cresta sono rognosi senza neve. La cresta è divertente ma meglio testare ogni appiglio, qualche traccia c’è ma in linea di massima quando si trovano passaggi verticali o oltre il secondo vuol dire che bisogna poggiare sulle varie cengette a dx o sin di cresta. Sono uscito quasi sul pianoro di vetta tramite un camino di una decina di m sporco di detrito ma probabilmente c’era un passaggio migliore.
Discesa dall’altro lato all’inizio agevole per larghi sfasciumi fino al segnale trigonometrico, poi per cresta molto stretta ed esposta, ma quasi pianeggiante e spesso camminabile. Al termine c’è un saltino di un paio di metri molto esposto in cui occorre sporgersi per trovare un paio di tacche per i piedi con le mani appoggiate su detrito fine. Da qui ancora qualche saltino ma per lo più comoda traccia fino al colle. La discesa dal colle Gran Somma è rapida, su pietre abbastanza ferme, segnalata e facilitata da buone lingue di neve.
La cima merita veramente per il buon isolamento, nonostante l’altezza non sia rilevante il panorama spazia da ogni lato con splendidi scorsi sugli Ecrins e fino al Bianco. Non consiglio la salita dal canalone S ma quella dal colle Gran Somma è fattibile anche a secco e poco più che escursionistica. Salut!

Link copiato